Chi siamo

SafeFood4Children è un nuovo progetto per salvaguardare la salute dei bambini e prevenire il soffocamento da alimenti nella fascia d’età dai 0 ai 14 anni.

Il soffocamento da corpo estraneo è una delle principali cause di morte dai 0 ai 3 anni e resta rilevante fino ai 14 anni d'età. Ogni anno in Europa muoiono 500 bambini a causa di questi incidenti.

Il nostro obiettivo, attraverso i 5 video diretti a tutti coloro che preparano e somministrano il cibo ai bambini, è di ridurre il rischio di soffocamento presentato da alimenti potenzialmente pericolosi. Tali incidenti non sono avvenimenti dovuti al caso e attraverso un'adeguata informazione è possibile ridurre drasticamente il numero delle morti.

Il MOOC (Massive Open Online Course: video corso online aperto a tutti) interamente gratuito e disponibile su questo sito, è realizzato da Prochild assieme all’Università di Padova, all’Ospedale Pediatrico Garrahan di Buenos Aires e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Dario Gregori
Dario Gregori
Fondatore Progetto
SafeFood4Children
Professore di Biostatistica
Responsabile dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Università di Padova
Solidea Baldas
Solidea Baldas
Project Manager,
Prochild Onlus

I fondatori

Università di Padova
Hospital de Pediatria Garrahan
Prochild Onlus

SF4C è stato realizzato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano
e grazie ai dati messi a disposizione dal Registro Internazionale Susy Safe

Ministero degli Affari Esteri
SusySafe

Partners

SafeFood4Children collabora attivamene con realtà provenienti da tutto il mondo per raggiungere il suo obiettivo principale: diffondere un’ adeguata informazione di base per prevenire il rischio di soffocamento in età pediatrica.

Be Smart Don't Choke
Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica

Chi crede nel nostro progetto

In questa sezione potrai vedere le aziende/istituzioni che hanno aderito al nostro progetto.

Pizzeria Eureka Trieste
Eataly
Urbanwear Trieste

2015
SafeFood4Children

SafeFood4Children è un nuovo progetto per salvaguardare la salute dei bambini e prevenire il soffocamento da alimenti nella fascia d’età dai 0 ai 14 anni. E' realizzato da Prochild assieme all’Università di Padova, all’Ospedale Pediatrico Garrahan di Buenos Aires e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e del Ministero della Salute.

 
 

Obiettivo

L'obiettivo del progetto è la tutela della salute dei bambini e la prevenzione degli incidenti di soffocamento da cibo. Tale risultato si può conseguire attraverso l'attento interesse di tutte le persone che sono a stretto contatto con i bambini e che si occupano della preparazione e somministrazione degli alimenti.

Come prevenire gli incidenti

Lo strumento principale scelto per raggiungere il maggior numero di persone in tutto il mondo è un MOOC (Massive Open Online Course: corso online aperto), ovvero un video-corso interamente gratuito e disponibile su questo sito.

 
 

Progetti di Grande Rilevanza MAECI

Nell'ambito dei progetti di ricerca scientifica e tecnologica bilaterale di “Grande Rilevanza” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, nel 2011 venne avviata la collaborazione che sta alla base del progetto “Costruzione di un sistema congiunto di risk-assessment (valutazione del rischio) Italia-Argentina per il controllo del rischio di incidente da corpo estraneo nei bambini”. La collaborazione tra le parti, oltre ad aver permesso il raggiungimento di importanti risultati, ha portato alla realizzazione di questo progetto di prevenzione.